Con un appello (in musica) alla pace fra i popoli, più che mai attuale a causa della guerra che continua a insanguinare l’Ucraina, il Festival itinerante della Conoscenza “dialoghi” è pronto al via per la sua VII edizione dedicata a tempo, spazio, memoria. Metamorfosi che toccherà oltre 40 siti diversi e 17 Comuni per un totale di 60 eventi nell’anno. La rassegna vedrà il suo sviluppo principale in due periodi: da oggi, 3 giugno, al 29 luglio e dal 29 settembre per un lungo e intenso fine settimana che accompagnerà il pubblico nei primi giorni di ottobre.
Tutti gli incontri saranno ad entrata libera e gratuita, coinvolgeranno sia le città che i piccoli Comuni con poche migliaia di abitanti e spesso permetteranno di scoprire interessanti chicche del territorio, a volte poco conosciute perché al di fuori dai flussi turistici canonici. Spesso, a suggello del legame con il territorio, gli appuntamenti si concluderanno con un brindisi o una degustazione di prodotti tipici del luogo, aspetto che rende il Festival promotore non solo di siti storici e di rara bellezza, ma anche di specialità enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia.
“Dialoghi” è sostenuto da Regione e Turismo Fvg, Ilcam Spa, Le vigne di Zamò, Rosenberg Italia Srl, Civibank Spa, LegaCoop Fvg e si caratterizza per la capacità di saper abbinare eventi culturali e performance artistico-musicali, con contenuti di alto spessore e ospiti di livello nazionale e internazionale, a luoghi della regione particolarmente interessanti dal punto di vista storico-culturale o naturalistico.
Fra i partner di “dialoghi” ci sono i Comuni di Gorizia, Bertiolo, Palmanova, Turriaco, Villesse, Campolongo-Tapogliano e Romans d’Isonzo, la Casa di Riposo “Rosa Mistica”, Frančiškanski samostan Sveta Gora Nova Gorica (Slovenia), Euritmica associazione culturale, Impuls circolo culturale Austria, Compagnia Danza Bellanda, Teatro Molino Rosenkranz. Proprio al monastero del Montesanto – Sveta Gora, verrà inaugurata l’edizione 2022 appunto con il Concerto della Pace – con Gone With The Swing Big Band -che si terrà domani, 4 giugno, alle 18, figurando fra le iniziative di avvicinamento a Go! 2025. «Ci piacerebbe che questo diventasse un appuntamento annuale – sottolinea il direttore artistico dell’associazione Culturaglobale, organizzatrice del Festival, Renzo Furlano -, l’abbiamo volutamente organizzato in una zona che è stata teatro di guerre ed episodi tristi della storia, perché pensiamo che un evento musicale, in un momento come questo, di difficoltà e incomprensioni in diverse zone del mondo, possa dare un piccolo segno dal significato profondo e importante per il dialogo e la Pace tra i popoli».
Gli appuntamenti spazieranno, come sempre, dalle conferenze alla presentazione di libri, dalle serate di poesia ai concerti e performance artistiche di vario genere, alla solidarietà. Per il 2022, infatti, è stata attivata una raccolta fondi, aperta ad ogni tappa, in cui il pubblico potrà donare per sostenere il Cro di Aviano – Istituto nazionale Tumori, struttura di ricovero e cura a carattere scientifico.
Turriaco sarà protagonista di quattro date: oggi, 3 giugno, nel Chiosco Poiana del Parco Comunale dell’Isonzo, verranno lette le Litanie in memoria di Pier Paolo Pasolini di Biagio Marin, “dialoghi con Pasolini”, a cura di Pericle Camuffo e Ivan Crico.
Tutto il programma su www.dialoghi.it
Appuntamenti e loro siti con l’app: 2205980.igenapps.com
—^—
In copertina e all’interno due immagini della Chiesa del Montesanto-Sveta Gora.